chiudi
Kit igiene orale bambini

Kit igiene orale bambini


L’igiene orale è importante sia per gli adulti che, soprattutto, per i più piccoli. E’ infatti davvero importante acquistare un kit igiene orale bambini per aiutare i più piccoli ad avere dimestichezza con le corrette abitudini dal punto di vista della cura dei denti e della bocca. Mediante un kit igiene orale bambini si potranno quindi insegnare tutte le corrette abitudini legate all’igiene orale sin dall'infanzia. E’ importante far capire al bambino quali saranno le conseguenze derivanti dal trascurare la salute della propria bocca, sia a breve che a lungo termine. Lo spazzolino per bambini è un prezioso alleato dell’igiene orale in quanto potrà prevenire le carie e anche futuri problemi come gengiviti o le malattie parodontali.

L’educazione all’igiene dentale dei più piccoli

L'educazione all'igiene dentale consente ai bambini di inserire delle buone pratiche nella loro routine quotidiana fin da quando sono molto piccoli. In quest’ottica sarà importante focalizzarsi sull'importanza dell'igiene orale bambini ed educare il proprio figlio alla corretta spazzolatura quotidiana. A questo fine bisognerà scegliere uno spazzolino che sia adatto all’età del bambino, magari preferendo uno spazzolino per bambini con una impugnatura ergonomica che facilita la manovrabilità. Il consiglio è quello di pulire anche le superfici dei denti laterali con un movimento circolare e le superfici masticatorie sia da davanti che da dietro. Si dovrà anche scegliere un dentifricio adeguato al fluoro in quanto serve a rinforzare lo smalto e a ridurre sensibilmente la possibilità di sviluppare cavità.

Esistono prodotti specifici pensati per la pulizia della dentatura dei più piccoli e con aromi gradevoli che servono a prevenire le carie e hanno una bassa abrasività. Un kit igiene orale bambini deve contenere anche un filo interdentale che servirà a rimuovere la placca batterica dove non arriva lo spazzolino. Utilizzando spesso il filo interdentale si potrà impedire lo sviluppo della carie interdentale e prevenire il nascere di malattie gengivali. Il filo interdentale che andrà inserito nel kit igiene orale bambini dovrà essere utilizzato già dall’età di sei anni, ovvero quando i denti dei bambini cominciano a toccarsi. Fino all'età di circa 8 o 10 anni, quando sono in grado di farlo da soli, i bambini di solito hanno bisogno dell'assistenza di un adulto.

Consigli pratici per l’igiene orale dei bambini

Quando si va a dormire per la notte bisogna sapere che la nostra bocca è più esposta ai batteri in quanto produce meno saliva. Ecco quindi che nel consegnare un kit igiene orale bambini si dovrà anche spiegare l’importanza di eseguire una spazzolatura completa soprattutto la sera. Altro consiglio utile se si parla dell’igiene orale nei bambini è quello di evitare assolutamente l’abuso di cibi zuccherati. Se proprio si desidera mangiare dolci bisognerà far capire al bambino che dovrà subito lavarsi i denti. Gli zuccheri infatti sono molto dannosi per via della loro capacità di ritenzione.

Oltre al kit igiene orale bambini quindi si dovrà anche far capire l’importanza di non esporre continuamente i denti agli zuccheri. Chiaramente prevenire è sempre meglio che curare quindi il consiglio è quello di non portare i bambini dal dentista solo quando hanno delle patologie dolorose. L’ideale sarebbe sottoporre il bambino a delle visite periodiche presso il dentista. Molti bambini soffrono di odontofobia e hanno sempre molta paura di andare dal dentista, anche per questo è importante far loro prendere familiarità sin da subito con le visite. Regalare un set spazzolino e dentifricio bambini può aiutare a entrare nella dimensione del “gioco”, rendendo quindi le visite dal dentista decisamente più gradevoli.

Affinché i bambini acquisiscano una buona routine di igiene dentale quasi senza accorgersene, è bene introdurla in un modo divertente e interessante per loro. In questo modo lo assoceranno a qualcosa di positivo e non a un'imposizione. Usare i giocattoli, spiegare loro attraverso una storia sul perché l'igiene orale è importante o scegliere divertenti spazzolini colorati sono tutti degli ottimi espedienti che vanno nella giusta direzione.

Regalare un set spazzolino e dentifricio ai bambini

L’obiettivo di prevenire le carie nei bambini può essere conseguito solo rendendoli entusiasti dell’igiene orale quotidiana. Lavarsi i denti può essere noioso ma potrà diventare divertente regalando un dentifricio per bambini colorato capace di accendere interesse. Si dovrà comunque spiegare come spazzolare i denti con un kit igiene orale bambini il che potrebbe non essere così semplice. Il consiglio è iniziare a spiegare al bambino che dovrà tenere lo spazzolino a una angolazione di 45° rispetto alle gengive. Poi bisognerà insegnare a spostare lo spazzolino avanti e indietro in modo delicato facendolo passare sulla parte frontale, posteriore e superiore dei denti.

Si dovrà anche vigilare che i bambini utilizzino lo spazzolino delicatamente in quando spazzolare troppo forte sul bordo gengivale potrebbe causare delle irritazioni. Si dovrà anche spiegare al bimbo come usare la parte superiore delle setole dello spazzolino per raggiungere l’area. Infine sarebbe anche molto utile nell’ottica di educare alla corretta igiene orale non limitarsi a regalare un kit igiene orale bambini ma anche a spiegare l’importanza di buone pratiche come bere tanta acqua per prevenire le carie. L’ideale sarebbe quello di acquistare acqua in bottiglia fluorurata per ridurre il numero di carie nei denti da latte.
Kit igiene orale bambini