chiudi
Ortodonzia adulti

Ortodonzia adulti


L’ortodonzia adulti è una realtà e sarebbe sbagliato pensare che riguardi unicamente bambini e adolescenti. Sono moltissimi gli adulti che decidono di sottoporsi a trattamenti ortodontici per curare una vasta gamma di patologie o per migliorare l’estetica del sorriso e quindi la propria autostima. I recenti progressi tecnologici hanno migliorato al punto l’ortodonzia per adulti che oggi sono moltissimi gli uomini e le donne che decidono di sottoporsi a un trattamento di questo tipo. Purtroppo molti non riescono a risolvere certi problemi da piccoli ma questo non vuol dire che non possano trovare un rimedio nell’età adulta rivolgendosi a un centro specializzato in ortodonzia per gli adulti.

Perché è importante l’ortodonzia per adulti

L’ortodonzia adulti è a disposizione per correggere una vasta gamma di problemi dentali estetici e funzionali. Alcuni adulti potrebbero anche soffrire di dolore alla mascella oppure potrebbero avere dei problemi a lavarsi i denti nel modo corretto. La salute orale può anche influenzare la vita lavorativa e la vita sociale, anche per questo occorre prendere il toro per le corna e affidarsi a uno specialista in ortodonzia adulti per trovare una soluzione concreta e definitiva. Riuscire ad avere un sorriso perfetto farà letteralmente la differenza in termini di autostima. L’ortodonzia adulti prevede che si indossino apparecchi anche perché i denti possono cambiare a qualsiasi età. Inoltre alcuni che hanno utilizzato apparecchi ortodontici da bambini potrebbero averne nuovamente bisogno una volta raggiunta l’età adulta.

I vantaggi dell’ortodonzia per adulti

Negli ultimi vent’anni le richieste di prestazioni ortodontiche negli adulti sono aumentate notevolmente grazie a diversi fattori come ad esempio le innovazioni tecnologiche, una migliore condizione economica, un ridotto indice di natalità, una maggiore coscienza per la salute dentale e anche un maggiore interesse per l’estetica. Molti ricorrono all’ortodonzia per gli adulti anche per il riallineamento di denti malposti oppure per motivi estetici o per la perdita di unità dentali. L’ortodonzia adulti è sempre più multidisciplinare e implica che gli ortodondisti siano preparati a diagnosticare diversi stadi della malattia parodontale e anche a gestire eventuali disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare. Si cercherà in questo senso di stabilire con il paziente alcuni obiettivi perseguibili sulla base della situazione occlusale di partenza. L’ortodonzia adulti si occupa anche dell’occlusione fisiologica e di quella patologica laddove la prima è una occlusione stabilizzata senza degenerazione mentre la seconda non è stabilizzata e presenta un tono muscolare aumentato.

L’occlusione patologica si manifesta con un deterioramento dentale e con problemi articolari. Un trattamento ortodontico per adulti deve essere mirato a eliminare i fattori di rischio degenerativo e di facilitare delle terapie odontoiatriche che servano a eliminare situazioni che possano portare a un peggioramento. Ad esempio molti adulti possono usare l’apparecchio ortodontico anche per correggere gli spostamenti dentali e per chiudere gli spazi creatisi tra un dente e l’altro. Qualora ci fosse la necessità di installare un ponte dentale bisognerà per forza di cose rivolgersi all’ortodonzia rivolta agli adulti per raddrizzare i denti, altrimenti diventerebbe difficile fissare il ponte. Al giorno d’oggi ci sono apparecchi del tutto invisibili che sono molto apprezzati proprio dai pazienti adulti che hanno bisogno di risultati dal punto di vista estetico.

L’ortodonzia adulti prevede anche delle apparecchiature rimovibili che offrono il vantaggio non secondario di non essere ancorate ai denti. Questa soluzione facilita l’igiene orale rispetto agli apparecchi fissi ma purtroppo può essere utilizzata solamente in alcuni casi. Altra soluzione perfetta di ortodonzia adulti sono gli apparecchi linguali che prevedono degli attacchi trasparenti che vengono posizionati nel lato interno dei denti. Chiaramente gli apparecchi linguali hanno anche un costo ortodonzia per gli adulti più alto rispetto alle altre soluzioni in quanto richiedono più tempo per essere correttamente posizionati.

Ortodonzia adulti: la durata del trattamento ortodontico

Se si parla di durata dei trattamenti ortodonzia adulti bisogna specificare che varia a seconda del problema ortodontico da risolvere e alla situazione specifica dei denti. Spetterà all’ortodontista dare una risposta in questo senso dopo aver eseguito una visita approfondita e diffidare da chi fornisce informazioni su durata e costi senza aver prima verificato la situazione concreta del paziente. Le soluzioni di ortodonzia per gli adulti non sono destinate a durare all’infinito e si potranno ottenere dei risultati fattivi in un periodo compreso di solito tra i 18 e i 24 mesi.

Insomma, possiamo dire che l’ortodonzia per adulti interviene per risolvere una serie di problemi che riguardano le malocclusioni dentali. Questo genere di patologia può essere sia congenita che acquisita per via di cattivi abitudini nei primi mesi di vita come ad esempio il bruxismo o l’utilizzo prolungato del ciuccio. Il consiglio anche quando si è in età adulta è quello di prendere in considerazione una visita presso un dentista specializzato in ortodonzia per gli adulti così da valutare delle possibili soluzioni. Avere i denti storti non è una condanna e in molti casi in pochi mesi grazie ai trattamenti di ortodonzia adulti si potranno conseguire dei risultati importanti sia dal punto di vista funzionale, sia da quello estetico. E nella società dell’apparire in cui viviamo non bisognerebbe sottovalutare la relazione tra sorriso e autostima.
Ortodonzia adulti