chiudi
Frenulo bocca

Frenulo bocca


In alcune occasioni può capitare che il frenulo bocca, quello della lingua, non si sviluppi correttamente. Cosa fare in questi casi? Quali sintomi ci dicono che il frenulo non si sta evolvendo come dovrebbe? Risolviamo tutti i tuoi dubbi in questo articolo!

Frenulo bocca: cos'è il frenulo labiale?

La lingua ancorata o legatura della lingua, è una condizione congenita in cui il frenulo bocca (la fascia di tessuto che tiene la parte inferiore della lingua sul fondo della bocca) è anormalmente corto e spesso, il che impedisce alla lingua di muoversi liberamente. Mentre alcuni bambini sembrano non esserne infastiditi, in altri può farli lottare durante l'allattamento, che è spesso quando la condizione è evidente. Si ritiene che la lingua colpisca il 4-11% dei neonati ed è più comune nei maschi che nelle femmine.

Il frenulo bocca è un pezzo di tessuto molle che corre in una linea sottile tra le labbra e le gengive. È presente nella parte superiore e inferiore della bocca. In quest'area sono presenti due tipi di bretelle:

- Frenulo linguale: questo tipo di frenulo collega la base della lingua con il pavimento della bocca. Quando ciò accade, influisce sul modo in cui la lingua si muove in bocca.
- Frenulo labiale: questo tipo di frenulo si trova nella parte anteriore della bocca, tra il labbro e le gengive superiori. Anche tra il labbro inferiore e la gengiva. Se c'è un problema con questi, può alterare il modo in cui i tuoi denti crescono.

Frenulo lingua: i sintomi del frenulo corto

Il sintomo chiave è la membrana corta e spessa che sostiene la lingua fino alla parte posteriore della bocca, che può rendere la lingua a forma di cuore quando viene estratta. Questo, a sua volta, può causare diversi segni che potrebbero allertare i genitori o i medici del bambino del problema:

- Difficoltà a muoversi o a tirare fuori la lingua
- Difficoltà ad attaccarsi o rimanere attaccati durante l'allattamento
- Essere sottopeso o non aumentare di peso velocemente come previsto
- Avere sempre fame
-Un clic quando il bambino si nutre

Se il bambino ha la lingua legata, questo può colpire anche il seno della madre. Ad esempio, potresti soffrire di capezzoli doloranti o screpolati o mastite (infiammazione del seno) e la tua produzione di latte potrebbe essere inferiore a quanto dovrebbe essere. Nei bambini più grandi e negli adulti, la lingua può impedire la parola e può causare difficoltà a mangiare determinati cibi.
Quali sono le cause del frenulo bocca corto? Non è noto il motivo per cui il frenulo linguale non si separi prima della nascita in caso di lingua legata, ma si ritiene che possano essere coinvolti fattori genetici poiché sembra essere ereditario.

Frenulo bocca: a che età viene tagliata la lingua?

Il frenulo bocca linguale corto presenterà problemi nei bambini, specialmente – come abbiamo visto – associati all'allattamento al seno. Secondo le statistiche, il legame della lingua si verifica dall'1,7% al 4,8% dei neonati. Inoltre, può essere tre volte più comune nei ragazzi che nelle ragazze.

Pertanto, prima dell’intervento al frenulo della bocca, è opportuno controllare la bocca dei bambini. Successivamente, è necessario consultare uno specialista per valutare le opzioni per procedere, come anche il taglio del frenulo bocca. La specialità in ortodonzia si occupa di valutare cosa fare con il frenulo. Tuttavia, le opinioni sull'opportunità o meno di eseguire procedure per risolvere questo problema sono diverse.

Ci sono specialisti che raccomandano di correggerlo immediatamente, anche prima che il neonato venga dimesso dall'ospedale. Altri preferiscono aspettare che il frenulo bocca si distenda nel tempo. In alcuni casi, consultare un consulente per l'allattamento può aiutare con l'allattamento al seno. Anche lavorare con logopedisti può migliorare lo sviluppo del linguaggio.

Se questa non è l'opzione preferita dai genitori del bambino, esistono trattamenti chirurgici per neonati, bambini o adulti. Tra questi c'è:

- Frenotomia: riguarda il frenulo bocca da tagliare. Il medico esamina il frenulo linguale e quindi usa forbici sterili per tagliare e rilasciare il frenulo. La procedura è rapida e il disagio è minimo. Ciò è dovuto alle poche terminazioni nervose o vasi sanguigni nel frenulo.
- Frenuloplastica: viene eseguita in anestesia generale con strumenti chirurgici. Dopo che il frenulo è stato rilasciato, la ferita viene chiusa, di solito con punti di sutura che si assorbono da soli mentre la lingua guarisce.

La specialità per il trattamento degli apparecchi è l'ortodonzia. Come sappiamo, è la specialità dedicata allo studio, prevenzione, diagnosi e trattamento delle anomalie di forma, posizione e funzione tra ossa e denti. Inoltre, si dedica all'impianto di apparecchi invisibili.

I bambini che hanno avuto la lingua divisa sembrano allattare al seno molto più facilmente dopo la procedura. La lingua non può essere trattata affatto se il bambino non sembra essere disturbato ed è in grado di nutrirsi. La tensione del frenulo della lingua può risolversi da sola, nel tempo. Tuttavia, se sta ancora causando problemi come un impedimento del linguaggio nei bambini più grandi e negli adulti, la scissione della lingua può ancora essere eseguita, ma potrebbe richiedere punti.
Frenulo bocca