chiudi
Estrazione dente del giudizio superiore cariato

Estrazione dente del giudizio superiore cariato


Se stamattina hai notato di avere una carie proprio sul dente del giudizio superiore, questo articolo ti potrà essere utile. Sempre più persone si affidano ai propri dentisti per l'estrazione dente del giudizio superiore cariato, ma risulta anche importante comprendere bene di che cosa stiamo parlando, e saperne di più anche sui denti del giudizio in generale.

Cosa sono i denti del giudizio

I denti del giudizio crescono nella parte posteriore delle gengive e sono gli ultimi denti a spuntare. La maggior parte delle persone ha 4 denti del giudizio, uno in ogni angolo. I denti del giudizio di solito crescono attraverso le gengive durante la tarda adolescenza o all'inizio dei vent'anni, ma alle volte può succedere di ritrovarsi con un dente giudizio cariato. A questo punto, gli altri 28 denti di solito sono a posto, quindi non c'è sempre abbastanza spazio in bocca per far crescere correttamente i denti del giudizio.

Oltre ad effettuare un'estrazione dente del giudizio superiore cariato, a causa della mancanza di spazio, i denti del giudizio a volte possono emergere ad angolo o rimanere bloccati ed emergere solo parzialmente. Specialmente in questi casi, devi effettuare allora una visita presso lo studio dentistico del tuo odontoiatra, così da fargli vedere la tua situazione in bocca. In tal modo egli penserà alla miglior soluzione possibile.

Contattare lo studio dentistico

Dovresti fissare un appuntamento per vedere il tuo dentista, specialmente se stai vivendo un forte dolore o disagio dai tuoi denti del giudizio, o se ritieni di avere un dente del giudizio superiore cariato. Il tuo dentista controllerà i tuoi denti e ti consiglierà se devono essere rimossi. Se il tuo dentista pensa che potresti aver bisogno di rimuovere i denti del giudizio, di solito eseguirà una radiografia della tua bocca. Questo dà loro una visione più chiara della posizione dei denti.

Estrazione dei denti del giudizio: quando è necessaria?

Quello dei denti del giudizio, dei problemi che danno e della loro possibile estrazione, è un argomento che approfondiamo con numerosi pazienti, che vogliono saperne di più a riguardo. In molti ci chiedono se è necessaria l'estrazione dente del giudizio superiore cariato. Devi considerare che l'estrazione dei denti del giudizio, ovvero i terzi molari situati nella parte posteriore della bocca, potrebbe non essere necessaria se presentano queste caratteristiche:
  • Sono sani;
  • Sono tutti cresciuti e quindi totalmente usciti;
  • Hanno la posizione corretta e il morso con il dente opposto è corretto;
  • Può essere pulito adeguatamente durante le pratiche di igiene dentale quotidiana.

L'igiene dentale è importante, perché se non è correttamente effettuata, potrebbe portare ad avere un dente giudizio cariato, e inoltre questi denti non hanno spazio per crescere correttamente e possono causare problemi. I denti del giudizio sporgenti possono crescere a vari angoli nella mascella, a volte anche orizzontalmente. I problemi possono includere che i denti del giudizio:
  • Rimangono completamente nascosti all'interno delle gengive: se non possono emergere normalmente, i denti del giudizio rimangono intrappolati nella mascella. A volte questo può portare a un'infezione o può portare a una cisti che può danneggiare le radici degli altri denti o l'osso di supporto, e in tal caso l'estrazione dente del giudizio superiore cariato è una possibilità;
  • Emergono parzialmente dalla gengiva: poiché quest'area è difficile da vedere e pulire, i denti del giudizio parzialmente emergenti creano un passaggio che può diventare una calamita per i batteri che causano malattie gengivali e infezioni orali;
  • Si stringono a denti stretti: se i denti del giudizio non hanno abbastanza spazio per emergere correttamente, possono spuntare vicino ad altri denti vicini e rischiano anche di danneggiarli.

Vogliamo ricordarti di contattare il prima possibile il tuo dentista, dovessi avere un problema con uno dei denti del giudizio: ricordati che prima lo contatterai e prima riuscirai a ricevere da lui un appuntamento, magari senza dover attendere molti giorni. Alcuni dentisti consigliano di rimuovere i denti del giudizio se non emergono completamente, ma se pensi di poter effettuare normalmente un'estrazione dente del giudizio superiore cariato, devi sapere che prima di tutto il tuo dentista ti dovrà sottoporre a diversi esami. Molti dentisti ritengono che i denti del giudizio vengano rimossi meglio quando la persona è più giovane, prima che le radici e le ossa siano completamente formate e quando il recupero dopo l'intervento chirurgico è solitamente più veloce. Per questo motivo, ad alcuni giovani vengono rimossi i denti del giudizio prima che causino problemi, specialmente se hanno un dente del giudizio superiore cariato. La decisione di rimuovere i denti del giudizio non è sempre chiara. Parla con il tuo dentista o chirurgo orale della posizione e della salute dei tuoi denti del giudizio e di cosa è meglio per la tua situazione.

Coma avrai potuto comprendere, una qualsiasi estrazione dente del giudizio superiore cariato, richiede la capacità e la bravura del tuo dentista per poterla gestire nel migliore dei modi. Come per qualsiasi problema ai denti, è importante consultare il proprio dentista il prima possibile.
Estrazione dente del giudizio superiore cariato