chiudi
Come nascondere un dente mancante

Come nascondere un dente mancante


Come nascondere un dente mancante? Un impianto dentale è un dispositivo in metallo o ceramica che sostituisce la radice del dente naturale. Dopo che gli impianti sono stati inseriti nell'osso, i denti artificiali vengono attaccati ad essi, consentendo il normale funzionamento e l'aspetto naturale del dente. Se un impianto è giusto per te dipende da dove verrà posizionato l'impianto, dal tipo e dalla quantità di osso disponibile nella mascella e dal design del restauro che verrà posizionato sull'impianto.

- Unitario

- Molteplici

- Supplemento per protesi / ponti

- Impianti


La mancanza di denti può influire su come ti senti, sia personalmente che professionalmente. Puoi iniziare a nascondere il tuo sorriso a causa degli spazi presenti. Può essere molto utile in tal senso coprire i denti mancanti.


Come nascondere un dente mancante?
A lungo termine, le ossa e le gengive intorno alle aree in cui mancano i denti si ridurranno. Questo riduce il supporto a disposizione di labbra e guance, facendole affondare nel viso e portare a un invecchiamento precoce, pèr cui è giusto che il paziente si chieda come non far vedere un dente mancante.

- Un ponte può ripristinare i denti mancanti, ma richiede che i denti vengano spostati davanti e dietro lo spazio vuoto. Le protesi possono sentirsi insicure e muoversi quando mangi e parli. Questo è un buon modo su come nascondere un dente mancante.

- Un impianto dentale è una radice del dente artificiale in titanio e può contenere un dente sostitutivo, un ponte o una protesi. Sebbene di natura high-tech, gli impianti dentali sono in realtà più risparmiatori di denti rispetto ai ponti tradizionali, poiché gli impianti non si basano sulla perforazione dei denti vicini per il supporto.

Sembrano così naturali che ti dimenticherai di aver perso un dente.

Cosa possono fare gli impianti dentali?

Riguardo a come nascondere un dente mancante, gli impianti dentali possono essere molto utili, asd esempio a nascondere un dente caduto.

- Sostituire uno o più denti senza intaccare i denti adiacenti.

- Supportare un ponte ed eliminare la necessità di una protesi parziale rimovibile.

- Fornire supporto per una protesi, rendendola più sicura e confortevole.

- Se ti mancano uno, alcuni o tutti i denti, gli impianti possono essere la soluzione dall'aspetto più naturale per ripristinare il tuo sorriso e la tua capacità di masticare con comodità e sicurezza.

Denti storti/serrati

Sebbene l'ortodonzia sia spesso il modo migliore per correggere i denti storti o serrati, non è l'unico modo. È possibile utilizzare metodi meno costosi e dispendiosi in termini di tempo se il problema non è troppo grave. Anche se i denti potrebbero non essere perfettamente allineati, creare l'illusione che lo siano può consentirti di raggiungere il tuo obiettivo estetico. Quindi come nascondere un dente mancante?

I denti serrati o storti possono richiedere una combinazione delle tecniche descritte di seguito. Il tuo trattamento ideale, ad esempio, può includere l'ortodonzia per riposizionare i denti seguita da adesivi, faccette o corone per migliorare l'estetica. La scelta del trattamento dipende in ultima analisi dal vostro impegno di tempo e denaro, nonché dalle vostre esigenze dentali e cosmetiche.


Riconfigurazione cosmetica

Il contouring cosmetico è una procedura di rimodellamento semplice e indolore in cui la struttura del dente viene modellata con diamanti finemente macinati. Viene utilizzato per migliorare l'aspetto dei denti dando l'illusione di uniformità e allineamento, ed è stata studiata in base a come nascondere un dente mancante.

Sebbene sia generalmente una procedura semplice, il contouring cosmetico non è adatto a tutti. Il contorno cosmetico può essere l'opzione migliore se:

- Denti solo leggermente serrati

- Non vuoi che ti venga somministrato un anestetico

- Preferisci una procedura relativamente economica e veloce

- Sono d'accordo con una soluzione che compromette la struttura del tuo dente.

Prima di selezionare il contorno cosmetico:

Il tuo dentista deve valutare l'effetto che il contouring può avere sui tuoi denti. Il tuo morso deve continuare a essere corretto. La salute dei denti deve essere mantenuta così come la corretta distribuzione della pressione durante la normale funzione orale. Infatti, come nascondere un dente mancante non deve pregiudicare il funzionamento degli altri.

Lo spessore dello smalto dei denti deve essere controllato, rimuovere troppo smalto può esporre la dentina, con conseguente scolorimento e possibilmente sensibilità.

Può sorgere un conflitto tra il mantenimento della funzione ottimale e il raggiungimento della massima estetica per coprire denti mancanti.. In questi casi, la decisione finale deve essere basata su un compromesso tra estetica, grado di cambiamento del morso e salute dei denti.

È possibile creare un cast in modo da poter vedere i limiti nel tuo caso particolare.

Il contouring cosmetico non deve essere eseguito sui denti dei bambini. Può causare una lieve sensibilità, non solo durante la procedura, ma anche in seguito poiché hanno una maggiore quantità di tessuto pulpare sensibile.


Restauri in resina

Se il contouring cosmetico da solo non può modellare il tuo sorriso, ecco come nascondere un dente mancante: può essere combinato con restauri in resina composita per "costruire" le parti anteriori o posteriori dei denti in modo che corrispondano ai denti vicini. Il risultato è un'illusione di rettitudine che può essere molto piacevole.


Ortodonzia

L'ortodonzia è il trattamento di scelta quando la priorità principale è mantenere i denti naturali e inalterati. È senza dubbio il modo migliore per correggere i denti mal posizionati o storti. Con il trattamento ortodontico, i denti si allineeranno finalmente proporzionalmente, rendendolo la scommessa più sicura per una soluzione duratura, economica ed estetica.

In passato, l'ortodonzia è stata rifiutata da molti adulti perché il trattamento era lungo e gli apparecchi tradizionali erano appariscenti e poco attraenti. Ora l'odontoiatria ha visto l'avvento di apparecchi del colore dei denti, apparecchi linguali ("dietro i denti") e apparecchi rimovibili. L'ultimo trattamento ortodontico sono gli apparecchi "invisibili" (come invisalign), una serie di matrici trasparenti, rimovibili e trasparenti che vengono cambiate ogni 2 settimane. Ogni matrice sposta i denti in una posizione specifica secondo il piano computerizzato personalizzato fino a quando non viene raggiunta la posizione ideale. Per quanto riguarda come nascondere un dente mancante, si tratta di una soluzione lunga ma sicura.

La maggior parte dei piccoli disordine può essere corretta in 4-12 mesi, mentre i problemi più complessi possono essere risolti in 18-30 mesi. Tuttavia, è obbligatorio rispettare l'uso di circa 22 ore al giorno. Gli apparecchi invisibili sono facili da mantenere con una corretta igiene a casa e richiedono meno tempo sulla poltrona del dentista in quanto non ci sono cavi o staffe per sostituirli. Un'ottima opzione per gli adulti. Un ulteriore vantaggio è che, se consigliato dal tuo dentista, puoi posizionare il gel sbiancante all'interno delle matrici e sbiancare i denti mentre li raddrizzi.

Occasionalmente, l'ortodontista può raccomandare che uno o più denti vengano rimossi prima di riallineare i denti per fare spazio, in particolare nel caso in cui l'affollamento sta causando la perdita ossea tra i denti.

Faccette in porcellana

In molti casi, le faccette in porcellana possono anche fornire la soluzione ideale quando si desidera evitare il trattamento ortodontico e ci si chiede come nascondere un dente mancante. I denti storti e affollati, laminati con faccette in porcellana, generalmente producono un sorriso perfetto, lucido e naturale.

Corone

Le corone sono un altro modo per correggere i denti. Sebbene possano essere più costose e richiedere molto tempo rispetto alla maggior parte delle procedure cosmetiche discusse in precedenza, possono produrre un cambiamento più radicale e possono essere un'alternativa preferibile, in particolare quando i denti stanno eruttando, danneggiati o si ritirano ad angoli estremi dalla struttura del dente. radice.

Scegli le corone con cautela: Le corone sono di uso limitato per i denti affollati e storti perché l'orientamento dei denti da incoronare deve essere allineato con i denti circostanti. In caso contrario, le corone non saranno in grado di compensare la differenza. In altre parole, lo stesso problema che esisteva con i denti naturali può esistere anche con le corone.

La dimensione del dente è un altro fattore importante da considerare perché ogni dente deve essere, o almeno apparire, proporzionale. Più denti vengono trattati, meno evidente sarà la distorsione. Tuttavia, se uno o due denti sono incoronati, può esserci una notevole differenza tra denti incoronati e denti naturali, a seconda dello spazio coinvolto. Un attento contatto estetico sia dei denti da incoronare che dei denti adiacenti può far apparire il risultato finale di dimensioni più armoniose.
Come nascondere un dente mancante