
Aprire uno studio odontoiatrico a Milano: una sfida possibile verso il successo
Dall’altro, invece, è doveroso chiamare in causa i progressi della medicina estetica, che gli specialisti in odontoiatria possono praticare (parliamo dei filler labbra in particolare), e che garantisce oggi risultati a dir poco soddisfacenti dal punto di vista dell’effetto, all’insegna della naturalezza, e della durata nel tempo.
Avviare uno studio di odontoiatria, per questo e non solo, è il desiderio i tantissimi professionisti. Scegliere di aprire la propria attività a Milano può rivelarsi, al primo impatto, una scelta azzardata. La concorrenza è consistente e la piazza cittadina è caratterizzata dalla presenza di un target con alte aspettative.
Milano, infatti, è la città della movida, nonché un centro di business senza eguali in Italia - sono tante le multinazionali di diversi settori che hanno sede qui - e, di riflesso, un contesto dove curare la bella presenza, è fondamentale.
Per fortuna, esistono diverse dritte che permettono di avere successo anche in un contesto complesso - o per meglio dire sfidante - come Milano.
La scelta dell’immobile giusto
Il mercato immobiliare milanese è senza dubbio diverso da quello delle altre città in tutti i comparti (non solo quello residenziale). Caratterizzato da prezzi senza eguali in Italia, che possono portare molti imprenditori a pensare di non riuscire a sostenere i costi, deve essere approcciato mettendo da parte i riferimenti non specializzati.
Già a partire dalla selezione delle fonti, è importante orientarsi verso fonti professionali. Un esempio da chiamare in causa è il portale ImmobiliOvunque che, dopo il lancio nel 2018, si è distinto per la qualità della proposta, con annunci redatti e pubblicati solo da agenzie immobiliari.
Su questo sito ci sono diversi immobili commerciali in vendita a Milano, qui puoi trovare un elenco.
Focus sulla nicchia
Se, in generale, puntare sulle nicchie quando si dà vita a un business è fondamentale, se si lancia uno studio di odontoiatria a Milano questa dritta vale ancora di più.
Come poco fa accennato, la piazza milanese permette di rivolgersi a un target numericamente molto ampio e puntare a tutti vuol dire diventare solo l’ennesimo marchio presente sul mercato.
L’importanza di Google My Business
Per distinguersi dalla concorrenza con il proprio studio dentistico in una piazza complessa come quella meneghina è cruciale partire con la cura minuziosa della scheda Google My Business, lo spazio che viene visitato dal potenziale paziente ancora prima di approdare sul sito web.
Oltre a specificare gli orari di chiusura dello studio, è importante includere il maggior numero possibile di foto, in modo da consentire all’utente interessato di iniziare a familiarizzare con gli ambienti.
Il potere dei media
Non basta curare il profilo Instagram con un approccio strategico per far in modo che il proprio studio dentistico abbia successo in un contesto come quello milanese.
Nei paragrafi precedenti abbiamo, non a caso, parlato di marchio. Al giorno d’oggi, chi lavora in campo medico non può prescindere da questo aspetto, dal fatto che il proprio lavoro è legato, nella mente dei potenziali clienti, a uno specifico mondo di valori.
Per esaltarlo, è impossibile non ricorrere ai servizi di un buon ufficio stampa, in grado di trovare i contesti mediatici migliori a seconda della situazione, sfruttando, oltre all’audience innegabilmente ampia, anche la tendenza, sempre più diffusa al giorno d’oggi, di includere i brand in processi di storytelling.
Tutto ciò implica una collaborazione da parte del team, che deve essere disposto a esercitarsi nel media training, la branca della comunicazione che si occupa della preparazione a interviste televisive e non solo.