chiudi
Spazzolino setole morbide

Spazzolino setole morbide


Lo spazzolino setole morbide è un elemento essenziale nella nostra quotidianità per l'igiene orale. Lo spazzolino setole morbide è utilizzato per pulire denti e gengive ed è adatto anche a chi soffre d'infiammazioni gengivali. Prosegui nella lettura del nostro articolo per scoprire se scegliere lo spazzolino setole morbide e lo spazzolino setole dure.

Spazzolino setole morbide o dure, come sceglierlo?

Utilizzati per pulire denti e gengive, fin dall'antichità, attualmente la maggior parte degli spazzolini da denti sono fabbricati con corpi in plastica e setole in fibra sintetica e possiamo trovarli in base alla loro durezza in morbidi, medi e duri. Ci sono una varietà di alternative sul mercato da diverse case commerciali per poter scegliere lo spazzolino più adatto alle esigenze di ciascuno

Lo spazzolino setole morbide o dure può essere classificato anche in base al tipo di meccanismo d’azione:
Secondo il suo meccanismo d'azione
1. Spazzolini manuali: sono quelli in cui la forza esercitata dalla mano, dal polso e dall'avambraccio viene utilizzata per eseguire l'igiene, compresi i movimenti utilizzati.
2. Spazzolini meccanici: la forza manuale è potenziata da un meccanismo interno dello spazzolino, ha la tecnologia per eseguire movimenti efficienti (orizzontale, alternato e verticale) che facilitano la rimozione della placca dentale.
1. Ma lo spazzolino in base alla durezza delle setole può essere classificato in spazzolino setole morbide o spazzolino setole dure
3. Spazzolino setole dure: le loro setole sono le più rigide e questo tipo di setola è consigliato solo a pazienti con una buona salute orale, è importante sapere che non bisogna esercitare troppa pressione perché potremmo danneggiare gengive e denti.
4. Spazzolino a setole medie: è il più consigliato e utilizzato. È indicato per i pazienti che godono di una buona salute orale ma non possono resistere alle setole rigide.
5. Spazzolino con setole ultramorbide: questo tipo di spazzolino è indicato per i pazienti che hanno problemi di sensibilità ai denti, un problema alle gengive che causa sanguinamento o qualsiasi disturbo che renda impossibile l'utilizzo di setole medie durante la spazzolatura. Lo spazzolino con setole ultramorbide ti permette di non dover rinunciare all’igiene orale anche in caso d'infiammazione gengivale e dolore.

Lo spazzolino setole ultra morbide è quello più consigliato dai dentisti perché rappresenta una minaccia minima per i tessuti orali mentre serve allo scopo di una pulizia delicata e corretta dei denti.
Lo spazzolino elettrico setole morbide è anche molto consigliato, perché il motore di uno spazzolino elettrico consente una pulizia più fine del dente con una pressione minima e danni ai denti e ad altri tessuti orali. Quello sconsigliato quasi sempre, è lo spazzolino setole dure. Alcuni individui preferiscono usare uno spazzolino a setole dure principalmente per la convinzione che spazzolare con lo spazzolino a setole dure abbia una migliore azione detergente e capacità di rimozione della placca. Tuttavia, vari studi clinici hanno evidenziato molti potenziali effetti negativi dell'utilizzo di uno spazzolino a setole dure.
L'abrasione dei denti è un effetto così deleterio che porta alla perdita irreversibile della struttura del dente. Gli studi indicano che l'uso di dentifricio con agenti altamente abrasivi in combinazione con uno spazzolino setole dure accelera il processo di perdita dei denti.

Spazzolino manuale o meccanico?

È importante sapere che ogni paziente ha esigenze diverse e specifiche, quindi non possiamo generalizzare e dire che uno è migliore dell'altro. Lo spazzolino elettrico setole morbide è consigliato soprattutto a persone con difficoltà motorie e nei bambini e negli anziani è molto efficace poiché c'è una sorta di motivazione poiché lo spazzolino è più dinamico.
Per scegliere lo spazzolino giusto, sarà il dentista ad aiutarti a farlo, in base alle tue esigenze ti consiglierà quello più giusto.
Spazzolino setole morbide durata
La durata di uno spazzolino setole morbide è di 3 mesi. Questo può variare a seconda della frequenza con cui lo si usa e della tecnica di spazzolatura che usi, se osservi che in meno tempo di quanto consigliato le setole del tuo spazzolino sono molto danneggiate, è consigliabile andare dal dentista in modo che tu possa imparare un corretta tecnica di spazzolatura.
Lo spazzolino setole morbide è l’elemento essenziale di una buona igiene orale. C'è una vasta gamma di spazzolini da denti oggi sul mercato.

Scelta dello spazzolino, quali altri fattori considerare

Lo spazzolino setole morbide o dure non è l’unico fattore da prendere in considerazione, bisogna considerare anche:
-la forma: un fattore cruciale nella scelta di uno spazzolino da denti dovrebbe essere la forma di uno spazzolino da denti. Fondamentalmente, il manico di uno spazzolino da denti dovrebbe essere facile da manovrare. La facile maneggevolezza dello spazzolino offrirà un migliore accesso a tutte le aree del cavo orale. Ciò consente una pulizia più fine anche delle regioni posteriori della bocca. Una maniglia flessibile serve anche alla funzione di minimo danno ai tessuti orali, in quanto può essere facilmente spostata per evitare traumi eccessivi durante la spazzolatura.
-La frequenza e l'intensità - Sebbene lo spazzolino setole morbide causi danni minimi ai tessuti orali e ai denti, è importante notare che una spazzolatura vigorosa e dura, anche con uno spazzolino setole morbide, può avere un effetto devastante sui denti. Spazzolare con alta intensità e frequenza utilizzando qualsiasi tipo di spazzolino da denti può rimuovere lo strato esterno dei denti e può predisporre i denti a varie condizioni come le cavità.

Prima di acquistare uno spazzolino, chiedi al tuo dentista che saprà aiutarti.
Spazzolino setole morbide